Archive for Settembre, 2013

GRECIA: prove tecniche di neonazismo

domenica, Settembre 22nd, 2013
Tra pogrom, torture e censura i rapporti tra polizia e Alba Dorata si fanno sempre più stretti.

Il Corpo di Cristo e la Notte dei Cristalli 

 

“Li hai armati con il tuo voto”
La sera di giovedì 11 ottobre Manolis Vamvounis, giornalista della rivista Lifo, si trova davanti al teatro Chytirio di Atene, in via Iera Odos. L’occasione è la prima serata di Corpus Christi, rappresentazione teatrale dell’americano Terence McNally in cui Gesù e gli apostoli sono raffigurati come omosessuali che vivono in Texas. La strada è gremita. I cordoni di polizia antisommossa si frappongono tra gli antifascisti – accorsi sul luogo per assicurarsi il regolare svolgimento della serata – e i neonazisti di Alba Dorata, decisi a sabotarla in ogni modo. Una folla di persone (tra cui qualche prete) sventola bandiere greche, innalza icone e crocefissi, canta l’inno nazionale e grida slogan omofobici. 
A un certo punto il massiccio deputato Ilias Panagiotaros si mette a inveire contro gli spettatori che cercano di entrare nel teatro ed erutta una serie infinita dioscenità. Un telefonino lo riprende

Il cielo qui è sempre grigio: è veleno. E io non so come salvare i miei figli

domenica, Settembre 8th, 2013
A Rebecca, mia figlia, la tosse ieri notte non ha dato tregua e io non sono riuscita a chiudere occhio come accade sempre, da quando sono nati i miei figli. Proprio non mi riesce di dormire se non stanno bene, come se abbandonarmi al sonno fosse una colpa, come se li lasciassi soli a combattere.


Ma non ha l’influenza Rebecca, ha soltanto una tosse stizzosa, frutto di quello che l’altro giorno ha respirato per ore, a causa dell’ennesimo incendio di rifiuti speciali. È quella merda tossica che le ha irritato la gola.