Abbattuta la recinzione dell’ex XM24
venerdì, Maggio 29th, 2020In decine fino a tarda serata all’interno dell’ex mercato ortofrutticolo di via Fioravanti, che era rimasto inaccessibile dallo sgombero di dieci mesi fa.
In decine fino a tarda serata all’interno dell’ex mercato ortofrutticolo di via Fioravanti, che era rimasto inaccessibile dallo sgombero di dieci mesi fa.
Nelle lotte contro i fascisti nella Seconda guerra mondiale, furono uccisi 8,6 milioni di soldati dell’Armata Rossa, 305.000 partigiani jugoslavi, 300.000 soldati americani e 270.000 soldati britannici. Quindi, il numero più alto di vittime, dopo i soldati dell’Armata Rossa, fu quello dei combattenti delle unità partigiane in Jugoslavia.
Nel luglio 1941, il Partito Comunista, forte dei suoi 12.000 membri, organizzò una rivolta armata contro gli occupanti fascisti. Già in autunno, Užice e le zone circostanti venivano liberate. Prese così vita la Repubblica di Užice, con una fabbrica di armi, una tipografia e un centro amministrativo. Era l’unico territorio libero dell’Europa schiavizzata e prima della fine della guerra, furono diversi i territori liberi nelle varie zone della Jugoslavia. (altro…)